Per farci suonare

Rough & Tough - DJ & Sound SystemLa crew di Rough&Tough è sempre felice di collaborare con locali, associazioni e promoter che sono interessati alla musica che suoniamo e promuoviamo. Se vuoi invitarci a suonare a un evento o sei interessato a organizzare una nostra serata non esitare a contattarci!

Quando ci contatti avremo bisogno di sapere alcune cose da te per organizzarci. Ad esempio: hai capito bene che generi suoniamo e in che formato? C’è la strumentazione? C’è l’impianto?

Qui sotto trovi tutto quello che devi sapere. Giusto per fare chiarezza e rispondere in anticipo ad alcune domande frequenti ;-)

1. Che musica suoniamo
2. Che supporti utilizziamo
3. La consolle
4. L’impianto

 

In generale quando ci contatti, soprattutto se non ci conosciamo già, cerca di essere più specifico possibile circa l’evento a cui ci stai invitando o la collaborazione che vorresti instaurare, tenendo conto anche di quanto puoi leggere qui sotto.

1. Che musica suoniamo

Suoniamo “vintage black music” ovvero musica nera afroamericana e giamaicana degli anni ’50, ’60 e ’70. Un mix di generi come jump blues, rock ‘n’ roll, r&b, doo wop, soul, funk, boogaloo, ska, rocksteady, early reggae, roots, calpyso, jamaican r&b. Questa è la musica che amiamo e che ci piace suonare, per cui non aspettarti di sentire altro uscire dalle casse quando ci siamo noi dietro la consolle.

Se non conosci questi generi ti consigliamo vivamente di ascoltare i nostri podcast e le registrazioni delle serate che organizziamo per farti un idea del nostro sound.

Di solito nelle serate che organizziamo, o se siamo gli unici dj di una serata, suoniamo un mix di tutti questi generi. Se invece ci vuoi invitare a suonare ma sei interessato solo a determinate sonorità tra quelle di cui ci occupiamo (ad es: solo musica afroamericana – blues, r&b, soul, funk – oppure solo musica giamaicana – ska, rocksteady, reggae, roots) basta che ce lo fai sapere quando ci contatti.

 

Early  James Brown In The 50s     U Roy singing on a dancehall

2. Che supporti utilizziamo

Siamo collezionisti di vinili originali a 45 giri e questo è il formato che preferiamo suonare in assoluto. Se ci inviti a suonare considera che questo è quello in cui siamo specializzati, e il motivo per cui suoniamo è proprio quello di promuovere – assieme alle sonorità che ci piacciono – anche la cultura del vinile e della ricerca musicale.

All’occorrenza possiamo utilizzare anche cd per evitare inconvenienti tecnici durante la serata, soprattutto nei dj-set dopo un live o quando dobbiamo condividere la consolle con altri dj che utilizzano supporti digitali (cd, mp3, ecc.). Dalla nostra esperienza infatti è fatico gestire il cambio palco da live a dj-set in vinile, e a livello fonico è più difficile gestire una consolle in cui ci si utilizzano entrambi i formati.

Anche per questo in genere preferiamo suonare in serate di solo dj-set, e in vinile al 100%: ci da più soddisfazione ed è più semplice da gestire dal punto di vista tecnico.

 

Rough & Tough Dj Set Vinile Padova 1     Rough & Tough Dj Set Vinile Padova 2

3. La consolle

Se ci chiami a suonare in vinile abbiamo bisogno di una consolle con un mixer e due giradischi. Se la serata è organizzata da te, diamo per scontato che sarai tu a procurarli. In questo caso se dobbiamo portarci via gli adattatori per i 45 giri, i panni su cui appoggiare i dischi, le puntine o altro ancora devi farcelo sapere in anticipo.

Se il locale in cui organizzi la tua serata non ha i giradischi o la consolle possiamo portare la nostra strumentazione:

  • 2 giradischi Audio Technica ATLP120
  • 1 mixer Allen & Heath Xone 22

In questo caso tieni conto che la consolle occupa un certo spazio, per cui il tavolo su cui sarà appoggiata deve essere grande a sufficienza (110×55 cm). Inoltre ci sarà bisogno di avere un altro tavolino o un altro supporto (es: sedie, sgabelli, ecc.) posizionato a fianco o dietro il tavolo della consolle. Questo secondo tavolino ci serve per appoggiare le valigette con i dischi che selezioniamo finché suoniamo.

Qui sotto trovi una scheda con le dimensioni e le caratteristiche della nostra consolle: puoi usarla per capire le dimensioni del tavolo che devi procurare e le uscite del mixer con cui può essere collegata al tuo impianto.

 

Consolle DJ-Set Rough&Tough - Scheda tecnica

Infine, se fosse necessario utilizzare i cd, al posto dei giradischi abbiamo come strumentazione anche 2 cd-j che richiedono uno spazio leggermente inferiore rispetto ai giradischi.

4. L’impianto

Così come per la consolle, se la location dell’evento non ha un impianto audio oppure quello che c’è non è adeguato, possiamo mettere a disposizione la nostra strumentazione. Abbiamo:

  • 2 casse attive JBL Eon 515 da 450W (350 + 100 l’una)
  • 1 subwoofer JBL PRX 618S-XLF da 1000W

Con questo impianto riusciamo a insonorizzare adeguatamente bar e locali medio-piccoli ed eventi all’aperto con un pubblico fino a 200-250 persone.

Se vuoi chiederci di portare il nostro impianto è necessario che tu ci descriva la location dell’evento, e in certi casi può essere necessario anche un sopralluogo da parte nostra. Tieni conto infatti che il set up di consolle e casse occupa molto spazio, è difficile da trasportare e deve essere allestito in un area delimitata in cui il pubblico non accede o transita. Per questo mettiamo a disposizione il nostro impianto solo se strettamente necessario, e dobbiamo sempre capire bene se/come si può fare per allestirlo.

Qui sotto trovi la scheda tecnica con le dimensioni e le caratteristiche del nostro impianto: puoi usarla per capire le dimensioni che richiede un set-up completo, tenendo conto che dietro all’impianto ci deve stare anche il tavolino con la consolle e un ulteriore tavolino o supporto per appoggiare i dischi.

Lo spazio di cui abbiamo bisogno per allestire consolle e impianto è pari a circa: 2/2,5m di larghezza, 1,5/2m di profondità, 1,5/2 m in altezza (dipende da come regoliamo gli stativi e da quanto vicine mettiamo le casse tra loro). Più spazio abbiamo, meglio è.

Impianto sound system Rough & Tough Padova

 

Contattaci!

Trovi i riferimenti per contattarci cliccando su questo link   contatti »