Chi siamo

Rough & Tough - DJ Vintage Black Music Club

Rough&Tough è una crew di collezionisti, dj e promoter che organizza serate a Padova dedicate alla jamaican, black e tropical music degli anni ’50, ’60 e ’70.

Le nostre serate e i nostri dj-set sono un mix esplosivo di musica ska, rocksteady, reggae, r&b, soul, funk, boogaloo, cumbia, latin, caribbean e afro. In alcune occasioni questo cocktail di sonorità viene servito inoltre con qualche spruzzata di generi affini, come rockabilly, garage, surf, jazz e instrumental.

Il tutto suonato da vinile originale, una politica che adottiamo per due motivi: dare sfogo del nostro insano collezionismo di dischi, e rimanere fedeli alla tradizione dei migliori dj e sound system che da anni portano avanti queste sonorità nei club delle scene underground di tutto il mondo.

Rough&Tough logo »

DJ crewStoriaGuest dall'esteroGuest italianiLocali/Collaborazioni

Tommy

foto di Tommy, resident dj di Rough&ToughAppassionato di musica giamaicana e africana, colleziona 45 giri di ska, rocksteady, early reggae, roots, calypso, afrobeat, ethio ed east african music. Ha suonato la batteria in gruppi jazz, psychobilly e rockabilly. Da segnalare in suo possesso anche una discreta collezione di dischi surf, exotica e garage.

Ticchio

foto di Ticchio, resident dj di Rough&ToughAmante di tutta la black music americana che va dal jump blues degli anni ’40 all’hip-hop dei primi anni ’80, colleziona e suona rhyhtm’n’blues, soul, funk, boogaloo, latin, cumbia. Tra i suoi ascolti quotidiani anche ska, reggae, punk, country e rockabilly.

Paskal

foto di Ticchio, resident dj di Rough&ToughEntrato a far parte della crew nel 2009, ha vissuto gli ultimi anni tra Padova, Melbourne e Londra. Quando non è in giro per il mondo si aggrega a Ticchio e Tommy come dj resident delle serate Rough&Tough. Colleziona e suona principalmente dischi ska, rocksteady, early reggae, roots, calypso, caribbean, latin e cumbia.

 

 

Verso la fine del 2006 Tommy e Ticchio, membri della crew padovana che supporta il gruppo psychobilly Green Moon Sparks, iniziano a fare qualche dj-set in giro per l’Italia dopo i live della band suonando generi come rockabilly, r&b, surf, garage e a volte anche ska, rocksteady ed early reggae.

Nella primavera del 2007, dopo aver organizzato con successo qualche concerto psychobilly e rockabilly all’allora neonato Unwound Club di Padova, organizziamo nello stesso locale una serata di solo dj-set dedicata alla musica ska, reggae, r&b e soul di gusto affine alle sottoculture mod e skinhead. Chiamiamo la serata «Rough&Tough», una rima classica nello slang della musica giamaicana e della black music in generale, che rispecchia l’attitudine stradaiola e underground dell’evento, e che da allora diventa il nostro marchio di fabbrica.

 

 

La serata ha un buon successo, quindi iniziamo a collaborare con l’Unwound e diventiamo resident dj del locale nelle stagioni 2007/2008 e 2008/2009. Rough&Tough diventa il nome di una serata a cadenza mensile in cui chiamiamo a suonare di volta in volta guest dj e band dediti a generi come ska, reggae, r&b e soul. Ci ispiriamo – per scelte musicali e mix di pubblico sottoculturale e non – al mitico club londinese Gaz’s Rockin’ Blues. Dopo la prima stagione adottiamo la politica di suonare solo dischi da vinile originale, mentre il nostro sound evolve fino a includere generi come rockin’ r&b, funk, boogaloo e roots, stabilizzandosi in un mix che definiamo «vintage black music».

Nell’estate del 2009 Paskal entra a far parte dei dj del gruppo, mentre a settembre il sodalizio con l’Unwound Club finisce. Da allora abbiamo collaborato con molti locali, circoli, bar, gruppi e associazioni di Padova e non per continuare a organizzare le nostre, che hanno quindi preso l’assetto di un club itinerante e a cadenza irregolare, che si sposta di locale in locale ed è aperto a collaborazioni con chiunque sia interessato al suo sound e al suo spirito di divertimento e passione per la musica.

Dal 2017 abbiamo inoltre ampliato le nostre selezioni inserendo in alcuni set e alcune serate sonorità “vintage” tropicali, provenienti dall’America Latina e dall’Africa, come cumbia, latin, caribbean, afrobeat ed ethio & east african music.

Qui sotto trovate i profili di alcuni dei dj dall’estero che abbiamo avuto il piacere di ospitare alle serate a Padova organizzate da Rough&Tough.

Ash “Aquarius” (Rock A Shacka – Slough, UK)

Ash “Aquarius” viene da Slough, borough multietnico alla periferia di Londra. Ha iniziato ad appassionarsi di musica giamaicana fin da bambino, ascoltando la collezione del padre insieme al fratello. Catturato dal reggae sound, ha iniziato a comprare e collezionare dischi fin da quando andava a scuola, suonando anche occasionalmente come dj in varie parti del globo. Collabora con l’amico Masa all’edizione dei 7” e degli LP pubblicati dalla label Rock A Shacka.

Cassawarrior (Australia)

Cassawarrior djLeggendario collezionista di musica africana e giamaicana e viaggiatore instancabile, Cass si muove da un capo all’altro dell’Africa (in particolar modo tra Etiopia, Eritrea e Sudan) alla ricerca di dischi rarissimi ethio jazz e afrofunk. È inoltre un dj e cultore di reggae e bassista della band ethio-jazz The Jazmaris. Come dj ha messo i dischi in più di un’occasione al Glastonbury Festival, ed è una delle voci della radio PBS 106.7FM di Melbourne (Australia), dove abita. Come bassista ha condiviso il palco e registrato con leggende della musica etiope come Mulatu Astatke, Mahmoud Amhed, Alemayehu Eshete e Ali Mohammed Birra.

Cousin Benson (Bande-A-Part – Londra, UK)

Cousin Benson - Bande-A-Part, LondonIan O’Danaugh, aka Cousin Benson, è il resident dj e promoter di Bande À Part – R&B Club, che dal 2008 è una delle migliori e più attive serate dedicate alle sonorità originali di rhthm ‘n’ blues anni ’50 e ’60 che possiate trovare a Londra. Ha iniziato a suonare a 18 anni come dj drum ‘n’ bass, quindi la sua ricerca musicale lo ha portato sempre più a ritroso: dalla d’n’b al funk, per arrivare al soul e infine al r&b. Ora i suoi set sono mix esplosivo di rarities anni ’50 e ’60, con sonorità che vanno dal jump blues all’r&b dei 60s, dal black rock ‘n’ roll all’early soul.

Danny Fitzgerald (Soul Jazz Records – Liverpool, UK)

Danny Fitzgerald - Liverpool, UKDj, collezionista e fanatico di musica caraibica, africana, funk e jazz, ha compilato e curato per la leggendaria etichetta Soul Jazz di Londra due compilation: Nigeria Freedom Sounds, mix di highlife e calypso, Calypso: Musical Poetry In The Caribbean 1955-69, dedicata alla musica di Trinidad e Tobago e della Giamaica. Come dj ha messo i dischi prima di Quantic, Norman Jay e Gilles Peterson.

Fred Kramer (Radio Martiko/Souma Records – Belgio)

Fred Kramer | Radio Martiko - Souma Records

Fred Kramer è un collezionista, dj e produttore di Ghent, Belgio. I suoi set sono un mix eclettico di sonorità in vinile originale provenienti da tutto il mondo: Africa, America latina, Caraibi, Stati Uniti, Balcani, Europa dell’Est.

Fa parte del collettivo Radio Martiko, progetto sfociato anche in un’etichetta che ha ristampato 45 giri e LP di artisti storici della musica colombiana, caraibica, egiziana e greca. Più recentemente ha lanciato la label Souma Records, dedicata alla riscoperta di artisti oscuri e culture musicali meno esplorate da tutto il mondo.

Con il collettivo Radio Martiko organizza a Ghent numerose serate ed eventi musicali dedicati a questi generi, oltre ad aver suonato come dj in tutta Europa, in Giappone e a New York.

Giordano (One Stop – Londra, UK)

Giordano, ska, rocksteady, reggae, roots dj, resident @ One Stop, Londra Appassionato e collezionista di musica giamaicana, è nato a Roma ma vive attualmente a Londra, e i suoi set come dj sono molto vari, passando dallo ska più crudo al soulful rocksteady, dal boss reggae al più impegnato early roots. Ha frequentato la scena mod romana iniziando a suonare come dj alle serate «Get Smart». Dal 2004 si trasferisce a Londra, dove per due anni è tra gli organizzatori di «Boom Shacka Lacka», club a cadenza regolare nel quartiere di Soho dedicato alla back music degli anni ’60 (ska, rocksteady, early reggae, ryhthm ‘n’ blues, soul). Attualmente organizza serate a cadenza irregolare con la sigla «One Stop» sia a Londra che in Italia, e lo scorso aprile ha portato a Milano Asher G, uno dei dj reggae di punta della scena revive inglese. Come guest dj è stato ospite di eventi e club famosi dalle sonorità vintage, sia dedicati alla esclusivamente alla musica giamaicana (Set The Tone ’67, Nuclear Weapon) che più in generale all’ambito mod e 60s (Mousetrap, Le Beat Bespoke).

Kingsize (Midnight Drifters – Berlino, GER)

KingsizeAlexander Baumann (aka Kingsize) entra in contatto con il reggae durante un viaggio in Giamaica nel 1997, appassionandosi di sonorità modern roots e dancehall. Tornato a Berlino fonda nell’anno seguente con altri amici il Java Sound System. Con il passare del tempo scopre le origini della musica giamaicana e diventa ben presto un esperto e dedito collezionista di sonorità anni ’60, in particolar modo ska e rocksteady. Nel 2005 fonda a Berlino il progetto Midnight Drifters, con il quale organizza insieme all’amico Panza (membro del Supersonic Sound System di Berlino) molte serate dedicata a sonorità ska, rocksteady e early reggae. Da qualche anno si è trasferito a Zurigo e continua a portare avanti la collaborazione con Panza organizzando le serate di Midnight Drifters sia nella capitale svizzera che in quella tedesca. Questa estate il duo ha fatto parte della line-up di dj del festival internazionale di musica reggae Rototom Sunsplash.

Jean Paul Seculaire (Right On! – Londra, UK)

Jean Paul Seculaire Jean-Paul Seculaire è un navigato collezionista, dj e promoter londinese appassionato di tutta la black music prodotta negli anni d’oro: dal jump blues degli anni’ 30 al funk degli anni ’70. La sua collezione è specializzata soprattutto negli anni ’50 e ’60 e i suoi set dal vivo sono un mix esplosivo di r&b, ska, reggae, boogaloo, calypso, mambo e jazz. Dal 2002 organizza a Londra il Right On! e ha ospitato artisti come Duke Vin, Gladdy Wax, Gaz Mayall e Dean Rudland. Ha organizzato serate in collaborazione con label storiche come Blue Note, Fania, Motown e Acid Jazz e ha suonato come dj in molti dei migliori club londinesi facendo da supporto ad artisti come Prince Buster, John Holt e Toots & The Maytals.

Liam Large (Jukebox Jam/Jazzman Records – Londra, UK)

Liam Large (Jazzman Records, London) - djset a PadovaDj e crate digger leggendario, una delle facce più note nel mondo del collezionismo di dischi di musica nera anni ’50 e ’60 e della scena musicale vintage di Londra. Può pescare dalla sua box una varietà infinita di sonorità: rhythm ‘n’ blues, early soul, cumbia, latin, boogaloo, musica giamaicana e caraibica. È la mente dietro alla storica serata Jukebox Jam, con cui ha lanciato a livello internazionale molti dischi rhythm ‘n’ blues, oltre che un’estetica vintage che ha fatto scuola. Ha curato numerose compilation e reissue di dischi rari o inediti per l’etichetta inglese Jazzman Records, tra cui l’originale serie “Jukebox Mambo”. Negli ultimi anni è tra i resident delle serate londinesi Tropical Yard, dedicate a sonorità latine, caraibiche e africane.

Masa “Pirates Choice” (Drum & Bass / Rock A Shacka – Osaka, JPN)

Masa, noto anche come “DJ Pirates Choice”, è una figura molto conosciuta nella scena reggae giapponese. Il suo negozio di dischi Drum and Bass Records a Osaka ha una carriera decennale, e con il suo store online (drumandbass-rec.com) rifornisce di dischi reggae, rocksteady, roots e dancehall collezionisti e ascoltatori da tutto il mondo. Ha creato e gestisce la label Rock A Shacka, con la quale pubblica reissue di 7” della golden age della musica giamaicana, oltre che compilation di materiali unreleased registrati all’epoca da produttori come Coxsone Dodd, Prince Buster, Lee “Scratch” Perry, Alton Ellis e Sonia Pottinger.

Maz Juneall (Nuclear Weapon – Londra, UK)

Masato è un collezionista e abile selecter di musica ska, rocksteady, early reggae e roots. Dopo essersi trasferito da Osaka a Londra, ha iniziato a suonare questi generi come dj (con lo pseudonimo Maz Juneall) al celebre Gaz’s Rockin’ Blues. Dal 2011 è promoter e resident di Nuclear Weapon, una delle migliori serate dedicate alle origini della musica giamaicana attualmente in circolazione nella capitale inglese.

Melodies of War (Big Shot Zine – Monaco, GER)

Melodies Of War - MonacoMelodies of War è appassionato e collezionista da più di 10 anni di musica giamaicana in vinile. È specializzato soprattutto in sonorità anni ’60 (ska, rocksteady, early reggae) ma la sua collezione comprende anche dischi roots reggae degli anni ’70 e oltre. È fondatore e redattore principale di Big Shot Magazine, rivista di qualità dedicata alla musica reggae e soul, con un occhio di riguardo per le sottoculture mod e skinhead. Inoltre cura una versione web della rivista attraversi il blog www.bigshotzine.net. Come dj è già stato invitato a diverse serate e allnighters in Germania, Svizzera, Italia e Spagna.

Midnight Drifters (Berlino, GER)

Midnight Drifters | Panza & AlexAlex e Panza sono due collezionisti e dj di Berlino specializzati in musica ska, rocksteady e reggae. Panza è uno dei fondatori del Supersonic Sound di Berlino, crew famosa e pluripremiata in ambito dancehall. Con l’amico di vecchia data Alex (aka Kingsize) nel 2004 ha dato vita al progetto Midnight Drifters, dedicato invece alle sonorità della musica giamaicana delle origini: prevalentemente rocksteady, con accenti di ska ed early reggae. Attualmente organizzano insieme ad altre crew la serata “Rock Steady Ball Room” a Berlino, uno dei maggiori eventi a livello europeo dedicato all’early reggae. In questi anni hanno inoltre suonato come dj in diverse serate e realtà in giro per l’Europa (tra cui il festival Rototom Sunsplash) e negli Stati Uniti.

Oxman (Dub Vendor / Soul Jazz / Ska Lavin – Londra, UK)

OxmanOxman è un selecter, dj, MC e producer londinese di origini giamaicane. Frequenta la scena dei sound-system giamaicani della capitale inglese dagli anni ‘70, ha fondato il suo primo sound-system nel 1982. Dalla metà degli anni ’90 fa parte della crew di Dub Vendor, uno dei principali negozi di dischi reggae e luoghi di propulsione della cultura musicale giamaicana a Londra. Grande appassionato delle sonorità vintage come ska, rocksteady e reggae e in particolare delle produzioni “Studio One”, ha collaborato con l’etichetta SoulJazz Records nella produzione di molte compilation di musica giamaicana della label, oltre che nell’organizzazione di eventi e serate. Uno dei progetti in cui è attualmente impegnato è Ska Lavin, un collettivo di collezionisti e dj di rarities di musica ska, rocksteady e reggae, che promuovono serate a Londra focalizzate sulla musica giamaicana dai tardi anni ’50 fino agli anni ’70.

Philippe Noël (Canicule Tropicale – Montreal, CAN)

Philippe Nöel è un dj e collezionista di dischi rarissimi provenienti da tutto il mondo. Assieme al socio La Mano Peluda ha fondato nel 2009 a Montreal (Canada) una delle serate tropicali più longeve a livello globale, Canicule Tropicale. I suoi dischi arrivano dai Caraibi, dal Brasile, dall’Africa, dal Medio Oriente e da ovunque l’insaziabile ricerca di nuove rarità lo porti. Aspettatevi quindi di sentire un mix esplosivo di calypso, cumbia, latin, afrobeat, ethio e introvabili sonorità tropicali!

 

Qui sotto trovate i profili di alcuni dei dj italiani che abbiamo avuto il piacere di ospitare alle serate a Padova organizzate da Rough&Tough.

Alla Giamaicana (Bologna)

Alla Giamaicana!Alla Giamaicana! è una crew di Bologna nata nel 2011 con l’intento di organizzare serate dedicate al meglio della musica giamaicana degli anni ’60 e ’70. Il nome è un tributo ad una vecchia trasmissione condotta da Steno (Nabat) e Rude (Ghetto 84) su Radio Città del Capo, e la yard è il Vecchio Son, che per i diversi membri della crew è un po’ come una seconda casa. Nelle session Alla Giamaicana! organizzate nel corso degli anni al Vecchio Son e presso altre realtà e situazioni bolognesi, sono stati invitati selectors e soundman del calibro di Dave Hendley (UK), Midnight Drifters (GER), Reggae Sisters (UK), Maharishi Hi Fi (UK), Thundering Vibration / Jamaica Underground (GER), Reggae Twins (GER), Serrallonga (SPA), Tropic Disco Sound System, Rough&Tough, Lord Cumiana, Rudebeat e molti, molti altri.

La crew è formata da Gabèr a.k.a. Nevada Joe, Ranking Lorenz, Fisherman Berna, Groovy Ricky, Edo the Dog, General Barra, Tommy Tee e Dario a.k.a. Joe Taco S. I membri della crew hanno viaggiato con il loro box in giro per la penisola ed oltre, proponendo le loro selezioni e collaborando con altre crew di selectors e promoters di vintage black music.

Andrea Wildcat (Combo Bee-Bom – Vicenza)

Andrea Wildcat Parolin - Combo Bee Bom Frequentatore e dj decennale della scena mod, è un appassionato e collezionista di generi come r&b, soul, popcorn, dancefloor jazz, rock ‘n’ roll, tittyshaker, e british r&b che miscela sapientemente in set dal gusto late 50s/early 60s. Ha suonato come dj in club ed eventi mod e 60s internazionali come l’All Saints Mod Holiday di Lavarone e il Boiler Club di Barcellona, e tra i suoi progetti più recenti c’è Combo Bee-Bom con il quale è protagonista di dj-set dalle sonorità 60 r&b, popcorn e mod jazz in double decking con il socio GiulioJazz.

Bologna Calibro 7 Pollici

Bologna Calibro 7 PolliciBologna Calibro 7 Pollici è una crew di 4 elementi che nasce alla fine del 2013 dall’incontro di Soul Travelin’ e TotheFoundation Radio Show, due trasmissioni radiofoniche dedicate alle sonorità black degli anni ’50, ’60 e ’70, in onda su RadioAlSuolo. Dall’unione delle due anime, quella americana e quella giamaicana, e dalla passione viscerale per il supporto vinilico rigorosamente 7 pollici prendono il via le prime danze e i primi appuntamenti mensili al Vag61 di Bologna con il meglio del soul, funk, r&b, popcorn, latin, ska, rocksteady e early reggae selezionato e servito insieme ai migliori dj e collezionisti della scena. Oltre a queste sudatissime club nights, e alle gite fuoriporta, i loro dischi hanno girato per vari djset a chiusura di band come Skatalites, Ken Boothe, The Blue Beaters, The Limboos, Statuto, The Good Fellas, Le Birrette e Uppertones, o a supporto di varie realtà culturali e sociali che animano da sempre la città felsinea.

Brian (Lost & Found – Varese)

Brian - Lost&FoundAccumulatore seriale di vinile e onnivoro di black music di tutte le decadi, la sua passione più grande è il rhythm ‘n’ blues ruvido e uptempo degli anni ’50 e ’60, con sfumature doo wop, jump blues e early soul che fanno sempre bene alla salute. Dal 2010 organizza con il socio Spugna gli eventi «Lost&Found» a Varese, in cui cercano di spaziare tra rhythm ‘n’ blues e sonorità giamaicane r&b e ska. Ha avuto il piacere (e l’onore) di mettere dischi in tutta Italia a serate mod, allnighter soul, feste 50s, r&b clubs, raduni scooter e tanti altri eventi poco raccomandabili di vario genere.

Gaber (Smart Society – Bologna)

Gaber - Bologna Smart SocietyÉ stata la sua passione per la musica giamaicana dell’epoca d’oro a farlo avvicinare alla scena mod, e oggi come allora ska, rocksteady e reggae sono sicuramente i suoi generi preferiti. Ama proporre una miscela equilibrata di questi suoni degli anni ’60 e ’70, con l’aggiunta di un po’ di jamaican R&B, qualche disco di soul giamaicano e magari una puntina di mento o calypso. Fa parte di Bologna Smart Society, sigla nata nel 2008 per raccogliere ed unire i mod della mia città, con la quale ha organizzato molti aperitivi e serate come gli allnighter Soulvivors! e, in collaborazione con il RoadRunner S.C., Soulrunners! Dal 2012 partecipa all’organizzazione degli storici allnighter del Covo.

Henry (Rollin’ & Tumblin’ – Milano)

HenryConduttore radiofonico dal 1979, Henry si avvicina alla scena mod negli anni ’80 attratto da generi come garage, freakbeat e psichedelia. Si appassiona quindi alle sonorità black degli anni ’60 e ‘70, iniziando un percorso di ricerca che lo porta a scoprire ed apprezzare tutti generi della black music degli anni d’oro, dal pre-war blues al funk. Suona in tutta Italia ed Europa come dj vintage (r&b, rock ‘n’ roll, rockabilly, garage, freak beat, northern soul, funk etc.) ed è impegnato sia come organizzatore che come dj in molte serate di tipo diverso (mod, soul, rockabilly, garage, punk, indie, ska) della scena musicale milanese e lombarda. Tra i molti progetti in cui è coinvolto c’è il Rollin’ & Tumblin’ Club, serata nata nel 2007, basata sull’incontro di stili e immaginari degli anni ’50 e ’60 e dedicata principalmente alle sonorità della black music di quel periodo: blues, r&b, rock ‘n’ roll, new breed r&b, northern soul.

Michael Myers (Whatever! – Trieste)

Michael Myers, freakbeat, garage, r&b, funk dj, resident @ Whatever, TriesteConosciuto soprattutto per le sue selezioni di musica garage e freakbeat, alla serata Rough&Tough ha suonato blues, rhythm ‘n’ blues e funk, generi di cui è un cultore di lungo periodo ma che suona più raramente rispetto alla controparte “bianca”. Come dj ha suonato in Italia e in tutta Europa, facendo girare dischi in mod & 60s club famosi come il Mousetrap, Le Beat Bespoke e l’Euroyeyé. Per anni è stato tra i promoter del week-ender internazionale «Hipster Expo», e attualmente è resident dj e promoter di «Whatever!», la serata rock’n’ roll e indie rock per eccellenza a Trieste. Tra i tanti altri progetti a cui ha partecipato, citiamo anche la compilazione delle raccolte «Love, strings & Bossa», «Stasera Shake» e «La Discoteque Psychedelique» per Boss-A-Tone Records.

Miss Elisa (Portogruaro)

Classe 1984. Si appassiona di rhythm ‘n’ blues e musica nera frequentando l’ambiente mod. Ha suonato all’All Saints Mod Holiday di Lavarone (Trento) e in molte altre serate della scena mod e 60s italiana. La sua DJ box è carica di rhythm ‘n’ blues, soul e popcorn, ma tra i suoi ascolti anche beat, eurobeat, freakbeat e psichedelia.

Piddu (Cuneo)

PidduTra i più grandi collezionisti italiani di musica giamaicana (la sua collezione conta più di 15.000 7” originali), Piddu è un appassionato cultore delle origini del genere, esperto in particolar modo di calypso, jamaican r&b, ska, rock steady e early reggae. Ha suonato come dj in Italia, Francia e Spagna, collaborando e condividendo il palco con artisti del calibro di Laurel Aitken, Doreen Shaffer, Skatalites, Aggrolites, New York Ska Jazz Ensamble, Mr T-Bone, Dr Ring Ding e Slackers. Fa parte della direzione artistica del Festival Nuvolari Libera Tribù di Cuneo, che nell’estate 2011 ha portato in Italia leggende della musica giamaicana come Rico Rodriguez e Pat Kelly, nonché il famoso collezionista e dj giapponese Tommy Rock-A-Shacka.

Reggae Magique (Milano)

Reggae Magique - Milano Joe Viney e Uncle Chally sono assidui collezionisti di 45 giri originali giamaicani ska, rocksteady, early reggae e roots. I due hanno fondato Reggae Magique, uno dei sound più scatenati nella scena reggae e foundation di Milano. Negli ultimi anni la crew di Reggae Magique ha organizzato alcune serate che hanno portato nella città meneghina dj di punta della scena revive inglese e internazionale come Ras Digby (Sir Jesus Sounds) e Tommy Rock-a-Shaka (Drum & Bass Records).

Rootikalist (Tropic Disco Sound System/Dig This Way Records – Milano)

Rootikalist (Tropic Disco Sound System/Dig This Way Records - Milano)

Jacopo aka Rootikalist é co-fondatore dell’etichetta Dig This Way Records e di Tropic Disco Sound System.

Da più di 20 anni collezionista e dj di musica “world” dagli anni 50 ad oggi: dal reggae all’afrobeat, dalla musica afro-latina ed afro-brasiliana alla cumbia e al calypso. Ha suonato in mezza Europa ed in Messico prima con Jah Lion SoundSystem e poi con Tropic Disco Sound System.

Per anni ha viaggiato in Africa con la sua compagna Otta alla ricerca di musica sconosciuta ed “obscure”. In Nigeria ha lavorato con decine di musicisti, facendo contratti e selezionando musica per il progetto Dig This Way Records.

Tramite l’etichetta ha anche curato svariate produzioni roots reggae contemporanee, creando cooperazioni musicali che viaggiano dalla provincia di Milano passando per Kingston, Lagos e vari paesi Europei.

Soul Finger (Milano)

Soul Finger (Milano)Soul Finger è un collettivo collezionisti e dj attivo a Milano e in tutta Italia dal 2010. Con le loro stesse parole, si presentano così: «Buttshakers, night disasters, party breakers since 2010. Flammable vinyl selection of 60s-70s rhythm and blues, funk, rocksteady, afro and obscure soul delights. Se gli aperitivi in camicia con la musica elettronica e i cocktail annacquati vi annoiano da sempre… Rude attitude, alcool, sudore e pellicce leopardate. Against music business».

Soulful Jules (Smart Generation – Pordenone)

Soulful JulesSoulful Jules è uno dei più apprezzati dj soul e r&b italiani ed europei. I suoi set si distinguono per gusto e ricercatezza, e propongono un mix esplosivo di tutti i generi della black music americana degli anni ’60 e ’70: r&b, northern soul, funk, jazz, latin, popcorn, modern soul. Ha suonato come dj nei più famosi club europei della scena soul e mod come l’Euro Ye-Ye a Gijon, il Boiler di Barcellona, il Beat Bespoke di Londra, l’Hipster Image di Madrid, il Beat Goes On di Luanco, il Soul In The Sun a Rimini e il Velvet Soul Club a Torino. Organizza spesso serate nella sua città dedicate alle sonorità 60s sia bianche che nere (Firday Sessions) ed è tra gli organizzatori del Backdrop – Rare Soul All Nighter, serata che l’anno scorso ha riunito in ben due edizioni al Pop Corn Club di Marghera alcuni dei migliori dj della scena northern & rare soul italiana ed europea.

 

Rough&Tough è aperta alla collaborazione con locali, bar, associazioni e gruppi per suonare e/o organizzare delle serate. Qui sotto trovate un elenco dei principali locali in cui abbiamo suonato, sia a Padova che in altre città, e di tutte le realtà con cui abbiamo collaborato in passato

Locali e serate a Padova in cui abbiamo suonato

  • Al Buscaglione
  • Amsterdam Cafè
  • Bar Metropolis
  • Barby Bar
  • Cerebration Festival
  • Circolo Nadir
  • CSO Pedro
  • Eclipses The Flow
  • Fahrenheit 451
  • Fishmarket
  • Gottino Wine Bar
  • Laboratorio I’M
  • Magazine Club
  • Mame
  • Sherwood
  • Open Live
  • So Far So Good Festival
  • Taverna del Porto
  • Tutor Club
  • Unwound Club
  • Zebù Club
  • Zero Club

Locali e serate di altre città in cui abbiamo suonato

  • Berlino (YAAM)
  • Bologna (Vecchio Son)
  • Ferrara (Il Molo)
  • Londra (The Plough, Nuclear Weapon)
  • Milano (Reggae Magique, Sweet & Dandy)
  • Perugia (T-Trane)
  • Pordenone (Friday Sessions)
  • Torino (Sombrero Club)
  • Trento (Sonà Music Club, Ciclamino)
  • Treviso (Mokabon, Punky-Reggae Pub)
  • Trieste (Move On Up)
  • Vicenza (E20 Undeground, Miralago)
  • Venezia (Argo 16, Pop Corn Club, Torino Notte)

Organizzazioni e gruppi con cui abbiamo collaborato

  • Associazione Culturale Khorakhanè
  • Associazione Culturale C’entro Dentro
  • Bassi Gradassi
  • BomChilom
  • Big Cigar Promotion
  • Cadoneghe Massive
  • Cipria
  • Combo Bee-Bom
  • Faro Tondo Vespa Club
  • Foundation Hi Fi
  • Green Moon Sparks
  • Jet Set Scooter Club
  • Lonigo Scooter Club
  • Midnight Drifters
  • Pulse
  • Sotterranei
  • The Mojos
  • Uptight Mod Society
  • Vino del Mar
  • Zion Train Crew