Sabato 15 aprile 2023 ultimo appuntamento della stagione 2022/2023 di «Vinyl Safari», la serata dedicata alle sonorità black & tropical degli anni ’50, ’60 e ’70 organizzata dalla crew Rough&Tough al circolo Nadir di Padova.
Dopo il successo che hanno avuto le sonorità chicha e cumbia peruviana nella serata del 25 febbraio scorso, non possiamo che chiudere la stagione con un’altra serata dedicata principalmente a sound latinoamericani. Questa volta avremo infatti come special guest:
Carlos Renè (Bombo Y Maracas – Città del Messico)
Carlos Renè è un collezionista e dj di Città del Messico, specializzato in musica giamaicana, afroamericana e latina che va dagli anni ’50 agli anni ‘70.
Ha iniziato a suonare dischi con lo ska e il reggae, prima con l’«Hot Shot Soundsystem» fondato nel 2002, quindi con il colletivo «Rocket Soundsystem». Dal 2009 al 2018 ha organizzato la serata «Hipshakers», dedicata a sonorità r&b, soul e garage degli anni ’60. Dal 2014 ha fondato il progetto «Bombo Y Maracas. Sonidos Afrocaribeños», una delle serate tropical più calde del pianeta dedicate a sonorità latine e caraibiche degli anni ’50, ’60 e ‘70. Di recente si è trasferito a Barcellona, dove sta cercando di lanciare «Échale Semilla», una nuova club night dedicata alla musica latina in tutte le sue sfaccettature.
Ha suonato in innumerevoli serate e festival in tutto il Messico, nonché negli Stati Uniti, in Canada, Colombia, Perù, Spagna, Germania, Scozia, Inghilterra, Singapore e Indonesia. I sui set sono un mix esplosivo di cumbia, mambo, guaracha, calypso, merecumbé, porro, son, gaita, cha cha chá, boogaloo, latin garage e latin funk, sonorità che diffonde anche tramite i canali YouTube e Mixcloud di Bombo Y Maracas, oltre che con il suo negozio di dischi «Casa Calypso» a Città del Messico.
Per approfondire:
- Pagina Facebook “Bombo Y Maracas”: https://www.facebook.com/bomboymaracas/
- Instagram “Bombo Y Maracas”: https://www.instagram.com/bomboymaracas/
- YouTube “Bombo Y Maracas”: https://www.youtube.com/user/cumbia45s
- Mixcloud “Bombo Y Maracas”: https://www.mixcloud.com/bomboymaracas/
Ad accompagnarlo, come sempre, la dj crew Rough&Tough
con il consueto mix di sonorità vintage giamaicane (ska, rocksteady, reggae), afroamericane (r&b, soul, funk), latine (boogaloo, cumbia) e africane (afrobeat, ethio, east african music).
Dove? Al circolo Nadir
Il Nadir è un circolo ARCI di Padova che si trova in Piazza Gasparotto.
L’ingresso costa 5€, si inizia alle 22 e si finisce alle 4.
Vinyl Safari w/ Bombo y Maracas – Evento Facebook »