Sabato 19 ottobre 2024 torna al circolo Nadir di Padova «Vinyl Safari», serata dedicata alle sonorità giamaicane, black & tropical degli anni ’50, ’60 e ’70 suonate da vinili originali organizzata dalla crew Rough&Tough.
Luis (Soulful Torino / Tropical Tigers Records)
Luis viene da Torino ed è un rinomato dj, collezionista e digger di rhythm ‘n’ blues, soul, funk, exotica, latin e sonorità affini da tutto il mondo.
È tra i fondatori di Soulful Torino, etichetta che tra il 2006 e il 2016 ha curato la ristampa di 45 giri rari di artisti r&b e boogaloo leggendari come Yvonne Fair, Ike & Tina Turner, Hector Rivera e Alemayehu Eshete, assieme a produzioni inedite della Soulful Orchestra con soul divas contemporanee come Sister Cookie, Marta Ren e Sarah Tonin.
Dal 2014 ha iniziato a ricercare e specializzarsi soprattutto in sonorità sudamericane – cumbia, porro, salsa, guajira, guaguancò, cha cha, mambo, vallenato, merengue, beguine, calypso – creando le label sussidiarie Sabrosura! e Tropical Tigers. Negli ultimi anni ha esplorato come digger soprattutto il repertorio venezuelano, facendo diversi viaggi di record hunting tra Caracas e Maracaibo.
Al lavoro con le etichette ha affiancato una carriera ultradecennale da dj e promoter a Torino e dintorni – collaborando tra gli altri con Traffic Festival e Novara Jazz Festival, e portando i suoi set sia come resident che come guest in numerosi locali tra Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Germania, Svezia e Russia. Da menzionare nel 2016 l’organizzazione del tour europeo del dj-set della leggenda punk Jello Biafra.
Per approfondire:
Ad accompagnarlo, come sempre, la dj crew Rough&Tough
con il consueto mix di sonorità vintage giamaicane (ska, rocksteady, reggae), afroamericane (r&b, soul, funk), latine (boogaloo, cumbia) e africane (afrobeat, ethio, east african music).
Dove? Al circolo Nadir
Il Nadir è un circolo ARCI di Padova che si trova in Piazza Gasparotto.
L’ingresso costa 5€, si inizia alle 22 e si finisce alle 3.